NORMATIVE PER I MONOPATTINI

Tabella dei Contenuti

I monopattini come tutti i mezzi di trasporto urbani sono soggetti a una serie di normative e leggi per garantire la sicurezza di chi li guida e di chi gli sta attorno. Proprio per questo, abbiamo deciso di riservare uno spazio sul sito dove continueremo ad aggiornare con le ultime indicazioni statali al riguardo.

L’ULTIMA NORMATIVA SULLA CIRCOLAZIONE DEI MONOPATTINI

Attualmente a livello legale i monopattini sono equiparati ai velocipedi con pedalata assistita ma avendo caratteristiche uniche è stata creata una normativa su misura che ne stabilisce i requisiti essenziali per circolare in strada a norma di legge. Nello specifico ci riferiamo al decreto fatto dal MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI DEL 18 AGOSTO 2022 (attualmente il più recente) che impone nuove regole per la circolazione. (clicca qui per leggere la normativa)

REQUISITI ESSENZIALI PER CIRCOLARE IN STRADA

Il decreto è diventato valido il 30 settembre 2022, ed introduce novità riguardanti gli indicatori di svolta e l’impianto frenante.  In parole povere TUTTI i monopattini devono avere delle frecce visibili e freni indipendenti per ogni ruota. I nuovi monopattini vengono commercializzati già con queste caratteristiche e nel caso di un nuovo acquisto il suggerimento è di controllare che il monopattino sia già a norma così da non fare interventi successivi all’acquisto. Mentre i vecchi monopattini già in circolazione hanno tempo fino al 1 GENNAIO 2024 PER ADEGUARSI.Questo significa che devo cambiare il mio vecchio monopattino? Assolutamente no!

COME ADEGUARE IL TUO VECCHIO MONOPATTINO

I requisiti per circolare non sono irraggiungibili, con una serie di modifiche mirate è possibile aggiornare il tuo vecchio monopattino così da continuare a circolare senza problemi. Il nostro consiglio è di non fare modifiche se non si conosce bene quello che si sta facendo. Il rischio di danneggiare il monopattino in maniera irreparabile è sempre dietro l’angolo, meglio affidarsi ad esperti del settore.

Ovviamente, la nostra officina è attrezzata per ogni tipo di riparazione e anche per tutte le eventuali modifiche necessarie per rispettare le nuove normative.

I monopattini in circolazione sono veramente tanti e tralasciando i numerosi Xiaomi, Ducati, Kuugo o Ninebot che sono molto comuni, alcuni modelli poco diffusi potrebbero non essere predisposti per queste aggiunte. In generale non è sempre facile trovare i pezzi di ricambio .. e forse in alcuni casi potrebbe non valerne la spesa.

FARE RIPARAZIONI E MODIFICHE

Come già accennato qua sopra, non sempre si riesce a trovare il componente o il pezzo di ricambio necessario per la riparazione. A prescindere del problema la cosa migliore è sempre portare il monopattino in officina quando possibile. Solo avendolo davanti possiamo capire l’entità della modifica\riparazione e relativo preventivo. In caso di malfunzionamento sarà necessario eseguire una serie di test o di prove in modo da capire la natura del problema e agire poi di conseguenza.

Per ricapitolare, se hai un monopattino da aggiornare per rispettare le nuove normative o hai un problema che va dal guasto al semplice cambiare le gomme, non preoccuparti, porta il monopattino in officina e ci penseremo noi a fare tutto il necessario nei limiti del possibile. Come trovarci? Semplice, clicca qui per vedere la pagina del sito con tutti i nostri contatti e indirizzo.

Per la riparazione di monopattini rivolgersi a
Prevocicli al +39 3208021544
Viale Rimembranze, 35/f, 26900 Lodi LO

×